Marignolle e la Via delle Campora
Staccarsi dall’Oltrarno di San Frediano e Santo Spirito verso il maestoso passaggio sotto le arcate possenti della Porta Romana significa lasciare i rumori e i disagi del vivere cittadino per i rigeneranti silenzi della campagna.
Infatti, se prendiamo la via Senese troviamo, subito a destra, la ripida ma incantevole via delle Campora, un antico percorso della via Romea che congiungeva Firenze con Roma.
La via delle Campora è una strada di crinale che si snoda tra ville nobiliari e giardini nascosti o appena intuibili dietro muretti e ringhiere, scandita da edicole e tabernacoli sacri. Un sali scendi piacevole sino all’incrocio con la via di Santa Maria a Marignolle e fino alla omonima e splendida villa Medicea dove i nobili fiorentini venivano a giocare a Pallacorda. (1582)
In questa posizione geografica, decisamente strategica, la Villa Strozzi Machiavelli – che ospita la Residenza d’Epoca Torre dei Lari – si trova a meno di un kilometro dal centro storico della città.
La Residenza d’Epoca Torre dei Lari è sulla direttrice principale dalla città verso il contado del Chianti e della Val d’Orcia, e per i borghi e le città di San Gimignano, Siena e Pienza.